Vittorio Sgarbi al Museo Correale: “La Maddalena è opera di Artemisia Gentileschi”

Sgarbi al Museo Correale

«La “Maddalena penitente” del Museo Correale è indubbiamente opera di Artemisia Gentileschi»così il Prof. Vittorio Sgarbi Sottosegretario alla Cultura e autore di una dettagliata lectio magistralis sulla famosa pittrice caravaggesca tenutasi presso il Museo Correale per l’evento “Un aperitivo con … Artemisia Gentileschi” organizzato dall’Associazione Pro Loco di Sorrento in collaborazione con il Museo Correale e il Comune di Sorrento.

A dimostrarlo la qualità del dipinto e la tensione sensuale della Maddalena che sembra rivolgersi al teschio come all’amato, piuttosto che come alla morte: «La singolare affettività per il teschio, che in questo caso – afferma il critico d’arte – non rappresenta il “memento mori” ma l’amore per il Cristo, raffigura una Maddalena vedova inconsolabile».

Attraverso raffronti con altre opere della stessa artista e con la pittura luminosa e manierista del padre Orazio Gentileschi, il Prof. Vittorio Sgarbi, che finora non conosceva l’esistenza dell’opera, ne ha ipotizzato la data di realizzazione tra il 1620 e il 1625, ossia nel periodo caravaggesco di Artemisia. Sgarbi ha inoltre sottolineato la virilità e i continui rimandi biografici insiti nelle opere della pittrice (come la violenza e la solidarietà femminile mancata), caratteristiche che rendono Artemisia a tutti gli effetti un caso pittorico, ma anche letterario. «Artemisia è stata la prima femminista della storia, particolarmente fiera e coraggiosa. La prima a denunciare la violenza sessuale subita da Agostino Tassi» ha ricordato Sgarbi.

Il direttore del Museo Correale Paolo Jorio ha così commentato: «L’autorevole endorsement del prof. Sgarbi è una ulteriore testimonianza della ricchezza delle collezioni del nostro Museo che lo proiettano in una dimensione internazionale, fiore all’occhiello della bellezza del patrimonio culturale campano e italiano».

Il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro ha ringraziato la Pro Loco e il Comune di Sorrento per la sinergia dimostrata da tutti gli organizzatori: «Il lavoro di squadra del Museo Correale con la Pro Loco Sorrento e il Comune di Sorrento ha dato nuovamente dimostrazione della qualità degli eventi che si possono realizzare nello straordinario Museo Correale di Sorrento».

Presenti all’evento, oltre all’Associazione Pro Loco di Sorrento e al direttore del Museo Paolo Jorio e il Presidente Gaetano Mauro, gli addetti al settore, le autorità istituzionali e il Sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola, il quale ha omaggiato Sgarbi di un’opera dell’artista Marcello Aversa. Il Prof. Vittorio Sgarbi si è poi concesso un tour delle opere in esposizione al Museo Correale, apprezzando particolarmente la quantità e la qualità del patrimonio artistico del museo sorrentino.