Restauri a vista

La rinascita di un'opera

Visitando le sale del Museo Correale di Sorrento ti potrà capitare di cogliere scenari inconsueti. I “Restauri a Vista” rappresentano la nostra originale idea di fruizione dell’opera. Spazi in cui, insieme a esposizioni di rilievo, è possibile ammirare la rinascita di un’opera da vicino; dove puoi fermarti, incantato o incantata a seguire le mani dei nostri restauratori all’opera.
La fruibilità delle opere, anche attraverso la partecipazione del visitatore del momento di restauro, è un momento di forte caratterizzazione e innovazione del Museo Correale. Tutto ciò è possibile anche grazie al progetto “Adotta un’Opera d’arte” che consente a chiunque (privati, associazioni e aziende) di adottare un’opera d’arte del Museo Correale contribuendo, così, al suo restauro.

Adotta un’Opera

“Adotta un’opera d’arte” è una campagna di sensibilizzazione che propone a enti, aziende e privati cittadini di adottare una serie di opere bisognose di interventi conservativi, finanziandone il restauro.
Con il progetto “Adotta un’opera d’arte” il Museo Correale, oltre al concreto obiettivo di recuperare beni culturali in precario stato di conservazione, mira alla promozione del vasto patrimonio storico artistico locale, al fine di sensibilizzare le comunità ai temi della tutela e della responsabilità nei confronti dei beni culturali. Per fare questo chiede il sostegno di tutta la società.

La campagna vuole trovare nuove risorse e sostenitori per far fronte al restauro di un consistente nucleo di opere del patrimonio del Museo. Le opere, alcune delle quali mai esposte al pubblico, saranno analizzate da restauratori esperti che provvederanno a redigere schede conservativo – scientifiche e un dettagliato preventivo di restauro.

Come aderire al progetto “Adotta un’opera d’arte”

Per aderire è possibile adottare una singola opera per intero oppure donare una quota dell’importo previsto per il restauro. A restauro effettuato l’opera sarà esposta affiancata da una targa recante il nome del finanziatore.

Donare per il recupero e la salvaguardia di un’opera d’arte del proprio patrimonio culturale è simbolo di grande sensibilità e attenzione non solo per il nostro passato, ma, soprattutto, per il nostro futuro.

La donazione per la Cultura si può detrarre dalle tasse.

Cosa assicuriamo ai sostenitori di “Adotta un’opera d’arte”

Ogni restauro sarà valorizzato e allo sponsor sarà assicurata adeguata visibilità:

  • Le opere restaurate, prima di essere ricollocate al loro posto, saranno esposte presso la Sala principale del Museo e precedute da una conferenza stampa dove si relazionerà sull’intervento di restauro effettuato e con la citazione del nome dello sponsor, che potrà presentare eventuale suo materiale promozionale.
  • Una volta ricollocate nella loro posizione originaria, le opere adottate saranno corredate da una targhetta con il nome dello sponsor, targhetta che resterà fino a quando si rendesse necessario un nuovo intervento.
  • all’interno del sito internet del Museo un apposito albo riporterà gli sponsor e le opere restaurate a loro spese.
  • Si inviterà la stampa locale a sostenere l’iniziativa, dando notizia delle singole adesioni qualora autorizzati dai sostenitori stessi.
  • Lo sponsor potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali di legge.
  • Allo sponsor sarà offerta la possibilità di farsi carico anche di ulteriori interventi, dando così continuità nel tempo alla sua opera meritoria.
  • La direzione del Museo si rende, inoltre, disponibile a organizzare incontri personali tra il finanziatore e il restauratore designato, al fine di agevolare la comprensione del preventivo e dell’intervento di restauro programmato.

Adotta anche tu un’opera d’arte

Entra nella storia del Museo Correale e contribuisci al restauro di un’opera. Chiedici più informazioni
VOGLIO ADOTTARE UN'OPERA

    © Museo Correale di Terranova – via Correale, 50, 80067 Sorrento (Na) – P. Iva: 01548181211 Credits | Privacy Policy | Cookie