Still life, Vite silenziose – La nuova mostra al Museo Correale

Mercoledì 24 Aprile a partire dalle ore 14:00 il Museo Correale di Sorrento spalanca nuovamente le sue porte nell’anno del centenario dalla sua prima apertura e lo fa con un rinnovato allestimento al suggestivo e nuovissimo Piano Blu: la mostra dal titolo “Still life, vite silenziosecurata dal direttore Paolo Jorio.

Una mostra incantevole e pregiata che sarà visitabile da Mercoledì 24 dalle ore 14:00 fino a Domenica 29 settembre 2024.  Il percorso museale dedicato alla natura morta è un viaggio attraverso la natura, i cui protagonisti sono degli oggetti inanimati: frutta, fiori, crostacei, pesci e selvaggina morta, libri, strumenti musicali e oggetti di vario tipo.  Tra gli artisti esposti in “Vite silenziose” ritroviamo, tra gli altri, l’Andrea Belvedere con l’olio su tela “Natura morta con fiori e braciere” che rappresenta l’immagine dell’intera esposizione, Aniello Ascione, Nicola Casissa, Jean Baptiste Dubuisson, Daniel Seghers, Giovan Battista Ruoppolo, Salvatore Giusti, Giuseppe Tomajoli, Christian Berentz, Tommaso Realfonso, Gaetano Cusati.

«L’inaugurazione di questa mostra dà ufficialmente inizio all’anno del centenario del Museo Correale» racconta con emozione il presidente Gaetano Mauro, che ha lavorato alacremente anche con il supporto del Comune di Sorrento al calendario eventi del centenario e a concentrare gli sforzi economici e del personale per la ristrutturazione che in questi mesi ha interessato tutto l’edificio. «Cento anni di arte, di storia della città di Sorrento e delle persone che hanno contribuito a rendere questo “Il più bel Museo di Provincia d’Italia“, come lo ha definito l’archeologo Amedeo Maiuri, e che sarà celebrato Venerdì 10 Maggio 2024, a cento anni esatti dalla prima apertura al pubblico del Museo Correale».