Museo in Rosa per il mese della prevenzione

Domenica 1 Ottobre alle ore 17:30 il Museo Correale ospita la serata inaugurale del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questo primo appuntamento al Museo Correale dal tema “Stili di vita e prevenzione dei tumori” dà il via ad una serie di eventi patrocinati dall’AIRC che si susseguiranno tutto il mese di ottobre, nati dalla volontà della Commissione Pari Opportunità di Sorrento, con la consulenza scientifico-organizzativa della Consulta Sanità di Sorrento, di sensibilizzare la popolazione verso i temi che riguardano prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

L’evento di domenica 1 Ottobre alle ore 17:30 sarà un focus sulla prevenzione primaria (i fattori modificabili che possono ostacolare e/o influenzare lo sviluppo della malattia) e terziaria (la gestione di pratiche che sono volte a ridurre la gravità o le complicanze della malattia). Si parlerà quindi di fumo, di alimentazione, di sedentarietà e attività motoria. Verranno affrontati temi come fake news e vecchie credenze, il tutto confrontato con le evidenze scientifiche più recenti.

Ad aprire l’incontro, che si svolge nella sala degli specchi del Museo Correale di Sorrento, i saluti del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro e dalla Presidente Commissione Pari Opportunità Carla Agrillo. A seguire gli interventi scientifici dei dottori Antonio Coppola (Anestesista Rianimatore), Salvatore Ercolano e Annalisa Figurato (Biologi Nutrizionisti) e del dottor Giovanni Inciso (Pneumologo e Allergologo).

Al tramonto e per tutto il mese di ottobre il Museo Correale di Sorrento sarà illuminato di rosa aderendo all’iniziativa Monumenti in Rosa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’evento è libero e gratuito.