Eike Shmidt e Antonio Leo Tarasco al Museo Correale

Sabato 14 Ottobre alle ore 9:30 – Sala degli Specchi

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 9:30 presso la “Sala degli Specchi” del Museo Correale si terrà la conferenza “Modelli di valorizzazione del patrimonio culturale: musei pubblici e privati a confronto”, organizzata dall’Associazione “Le Amiche del Museo Correale ETS” in collaborazione con il Museo Correale.

Si parlerà della gestione dei beni culturali, tra tutela e valorizzazione, e dell’incremento della capacità di auto-mantenimento del settore museale, in un interessante dibattito tra il Direttore del Museo Correale Paolo Iorio, Direttore anche del Museo Filangieri di Napoli e fondatore del Tesoro di San Gennaro, e il Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt insieme al Professor Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura.

Presenti alla conferenza anche il Sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola, il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro, e la Presidente dell’Associazione “Le Amiche del Museo Correale” Serena Abbondandolo. Il dibattito, moderato dalla Presidente dell’associazione Serena Abbondandolo, si preannuncia di grande rilevanza culturale.

«È sempre più sottile il confine tra musei pubblici e musei privati perché entrambi ormai sono delle imprese culturali che devono sostenersi economicamente per la conservazione dei beni culturali e per la loro valorizzazione, ma soprattutto per essere sempre più fruibili a tutti e in linea con i musei internazionali» ha dichiarato il Direttore del Museo Correale Paolo Iorio.

«La presenza del Direttore Shmidt e del Professor Tarasco rappresentano per il Museo Correale e per la città di Sorrento un’occasione unica di confronto e un alto momento di spessore culturale – ha dichiarato il Presidente del Museo Correale Gaetano Maurodesidero perciò fin d’ora ringraziare Le Amiche del Museo Correale per l’organizzazione dell’evento e per la consueta vicinanza attiva al nostro amato museo».

«È un grande onore per noi ricevere personalità di tale rilievo e siamo liete che grazie alla collaborazione più che decennale con il Museo abbiamo raggiunto obiettivi sempre più ambiziosi che possano far conoscere questo scrigno di tesori» così la Presidente delle Amiche del Museo Correale Serena Abbondandolo.

L’ingresso è libero e gratuito.