Adotta un’opera: ecco le opere restaurate

«Se in questi anni abbiamo potuto concentrare i nostri sforzi sul “contenitore”, ossia gli ambienti del Museo Correale, è anche grazie a chi ha finanziato “il contenuto”, quindi alcune opere del museo, i benefattori del progetto “Adotta un’opera”».

Proprio con queste parole il presidente Gaetano Mauro apre la consegna delle pergamene di riconoscimento ai benefattori di Adotta un’opera, durante la serata inaugurale delle nuove sale del Museo Correale.

Infatti sono 14 le opere d’arte restaurate e esposte da ieri nella nuova sala al primo piano del Museo Correale, dove è possibile vedere l’opera prima e dopo il restauro. Ogni opera reca una menzione del suo benefattore particolare. Insieme a questi dipinti, il Museo Correale ha riaperto, con grande successo e meraviglia di tutti i presenti, le sale al secondo piano. Le sale sono dotate di una nuova impiantistica (anche audio), di una nuova illuminotecnica e di una nuova visione che mira a conservare e valorizzare il patrimonio artistico del Museo Correale.

Questo risultato è stato possibile grazie alla squadra del Museo Correale, al presidente Gaetano Mauro al direttore Paolo Jorio e a tutti coloro che lavorano al Museo, oltre che al supporto del Comune di Sorrento e di tutti i finanziatori del progetto Adotta un’opera.

Adotta un’opera: quali sono le opere già adottate e chi sono i benefattori:

• L’opera “San Giuseppe con bambino” – adottata dalla famiglia Attardi
  • L’opera “San Gennaro” – adottata dalla famiglia Ruoppo
  • L’opera “Natura morta con fichi e prugne e ciliegie” – adottata da Gino Acampora
  • L’opera “Natura morta con fiori e uccelli” – adottata da Agenzia di viaggio della penisola sorrentina
  • L’opera “Fiori, melone e cavallo” – adottata da Confcommercio
  • L’opera “La Pietà” – adottata da Amiche del Museo Correale
  • L’opera “Castello d’Ischia” – adottata dalla famiglia Miranno
  • L’opera “Ritratto del Marchese Sersale” – adottata da I Briganti
  • L’opera “La benedizione di Isacco” – adottata da Gaetano Mauro
  • L’opera “Vertumno e Pomona” – adottata da Acampora Travel
  • L’opera “Due angeli” – adottata da Abbac e Atex Penisola Sorrentina
  • L’opera “Ritratto di Dama” – adottata dall’Hotel Gardenia
  • L’opera “Passeggiata nel parco” – adottata da Agenzia di viaggio della penisola sorrentina
  • L’opera “Passeggiata nel parco” – adottata da Hotel President
  • L’opera “Fiori e capitello” – adottata da Hotel Vittoria
  • L’opera “Vallone dei Mulini” – adottata da Hotel del Mare
  • L’opera “Ritratto di dama” – adottata da Associazione Inner Wheel
  • L’opera “Fontana al belvedere” – adottata da Manniello Hotel’s

Adotta un’opera: come partecipare?

Il patrimonio artistico del Museo Correale è immenso! Per diventare protagonista e benefattore è possibile aderire al progetto finanziando il restauro di una delle opere del progetto Adotta un’opera per essere menzionato all’interno del Museo Correale come benefattore.