Il terzo piano del Museo Correale ospita un’importante collezione di porcellane

Questa collezione documenta la volontà di molti Sovrani europei a finanziare, nel XVIII sec., la nascita delle prime manifatture di porcellana in Europa. La cospicua dotazione della famiglia Correale si è arricchita nel tempo di molti altri oggetti raffinati e di pregio del periodo tra il XVIII e il XIX secolo.

Esplora il
Terzo Piano

La collezione Correale offre una delle più complete antologie di tutte le più importanti manifatture europee, partendo da quelle italiane di Capodimonte, Real Fabbrica Ferdinandea, Doccia e Vezzi, fino a quelle tedesche di Meissen, Berlino, Nynmhenburg, e poi Vienna, Sèvres ed altre ancora.

Attualmente al Museo Correale è possibile ammirare oggetti di porcellana provenienti dalle fabbriche di Meissen, Sèvres, Bow, Vienna, Doccia, Herend, Giustiniani Del Vecchio e, naturalmente, le porcellane di Capodimonte, di Buen Retiro e della Real Fabbrica di Napoli. Ma le porcellane non sono le uniche protagoniste di questo piano che gode di una finestra esclusiva sul Golfo di Sorrento. Pastori del XVIII secolo e maioliche della fabbrica di Castelli (Abruzzo) e di varie fabbriche italiane, completano questa visita.

Acquista il tuo biglietto

Ti piacerebbe visitare il museo?
I biglietti sono disponibili anche online

© Museo Correale di Terranova – via Correale, 50, 80067 Sorrento (Na) – P. Iva: 01548181211 Credits | Privacy Policy | Cookie