Restaurata l’opera “Ritratto di donna”

ritratto di dama museo correale

Sabato 20 Novembre 2021 alle ore 10:30 presso la Sala degli Specchi del Museo Correale di Sorrento verrà presentato il restauro dell’opera “Ritratto di dama” finanziato dall’Inner Wheel Club Sorrento.

Interverranno la Presidente dell’Inner Wheel Club Sorrento Diana De Gennaro De Maio, il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro con i contributi del Direttore del Museo Correale Paolo Jorio e della restauratrice Alessandra Cacace.

Poco più di un anno fa, con l’associazione Inner Wheel Club Sorrento di cui sono presidente, ho assunto l’impegno di finanziare il restauro di una delle opere bisognose di interventi conservativi, coinvolte nel programma “Adotta un’Opera d’Arte” del MuseoCorreale di Terranova. Nel valutare la possibilità di intervenire su uno dei diversi quadri della collezione – continua la Presidente Diana De Gennaro – l’attenzione delle socie del club è stata catturata da un misterioso “Ritratto di dama”, di autore ignoto. La tela si presentava danneggiata in più punti, erano evidenti alcune tracce di ridipintura, ma lo sguardo della protagonista sembrava attraversare lo spazio e il tempo. I riccioli neri, l’abito e i gioielli, scuriti dal tempo, facevano da cornice a quegli occhi straordinari.

Siamo orgogliosi di presentare il risultato concreto del progetto “Adotta un’opera d’arte” del Museo Correale. – ha aggiunto il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro – Quando abbiamo lanciato questa campagna, ormai nel 2018, avevamo chiaro l’obiettivo: recuperare beni culturali in precario stato di conservazione e promuovere il vasto patrimonio storico-artistico locale con l’aiuto di tutta la comunità. Sono stati in tanti a rispondere all’appello e alla riapertura del Museo Correale il “Ritratto di Dama” sarà nuovamente apprezzabile dai visitatori insieme alla targa recante il nome Inner Wheel Club Sorrento.