Presentata l’opera “Ritratto di Dama”

Ritratto di dama museo correale sorrento

Sabato 20 Novembre 2021 alle ore 10:30 presso la Sala degli Specchi del Museo Correale di Sorrento è stato presentato il restauro dell’opera “Ritratto di dama” finanziato dall’Inner Wheel Club Sorrento.

Siamo orgogliosi di presentare oggi, grazie all’Associazione Inner Wheel Club Sorrento il primo risultato concreto del progetto “Adotta un’opera d’arte” del Museo Correale. Quando abbiamo lanciato questa campagna, ormai nel 2018, avevamo chiaro l’obiettivo: recuperare beni culturali in precario stato di conservazione e promuovere il vasto patrimonio storico-artistico locale con l’aiuto di tutta la comunità. Sono stati in molti a rispondere all’appello e ancora altri possono aderire per partecipare a questa grande emozione: essere parte del restauro di un’opera d’arte. Il nostro ringraziamento va a tutte le associazioni e i privati che hanno contribuito finora e al sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola”.

Questa la dichiarazione del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro durante l’evento di presentazione dell’opera restaurata “Ritratto di dama”, presentazione a cui sono intervenuti anche la Presidente dell’Inner Wheel Club Sorrento Diana De Gennaro De Maio, il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il Direttore del Museo Correale Paolo Jorio e la restauratrice Alessandra Cacace.

Proprio Alessandra Cacace ha presentato nel dettaglio tutte le fasi del restauro. “L’opera è stata più volte restaurata, come si può dedurre dai molteplici interventi che ho riscontrato sulla tela durante il mio lavoro. Inoltre la conservazione per un lungo periodo all’interno di un deposito umido, ha favorito la proliferazione di muffe. Man mano che lavoravo al restauro sono emersi molti dettagli del viso della donna e dell’intera tela.

Non è ancora possibile con certezza dare un nome al volto della dama, anche se, grazie al contributo prezioso del professor Mario Russo è stato possibile ipotizzare alcuni nomi: “Quando ho sentito i nomi di Maria Mancini Colonna e della sorella Ortensia sono rimasta per un momento perplessa, poi sinceramente incredula. Poi un ritratto, un secondo e un terzo di queste donne straordinarie, confrontati al “nostro” mi hanno convinto. Credo davvero che si possa pensare, dopo quasi trecento anni, di poter restituire a questa dama il suo nome. Il Museo Correale avrà certamente bisogno di ulteriori studi e approfondimenti per confermare, su base solida e scientifica, l’identità di quella che per noi può essere ancora solo una “dama”. A me e alle socie dell’Inner Wheel Club Sorrento rimane da dire solo grazie per quest’avventura al gruppo di lavoro del Museo Correale che lavora con gioia, affiatamento e amore e tiene in vita un luogo straordinario dove si concentrano pagine straordinarie della storia del nostro territorio” ha concluso la Presidente dell’Associazione Inner Wheel Club Sorrento Diana De Gennaro De Maio.