Lutto: addio al prof Mario Russo

mario russo museo correale

Viene a mancare oggi il Professore Mario Russo, responsabile della Biblioteca dell’Archivio storico e della Sezione archeologica del Museo Correale di Sorrento.

Studioso alacre, grande ricercatore e appassionato del territorio, Mario Russo è stata una figura preziosa e costante per il Museo Correale” ha dichiarato il direttore del Museo Correale Paolo Jorio, “La sua scomparsa – ha aggiunto il presidente Gaetano Mauro – rappresenta per noi e per tutta la penisola sorrentina una immensa perdita“.

Il Prof Mario Russo aveva da poco compiuto 80 anni, festeggiati il giorno dopo, nel giorno del suo onomastico, proprio nel giardino del Museo Correale.

Già docente di lingua e letteratura inglese alla scuola media Tasso, all’istituto nautico Bixio ed al Liceo scientifico Salvemini, Mario Russo si è sempre dedicato alla ricerca della storia archeologica del territorio con curiosità e passione, dedicando gli anni successivi al Museo Correale. Un impegno onorato con profonda attenzione, finalizzato alla conoscenza di un patrimonio di grande valore culturale. Autore di numerose pubblicazioni, curatore della pubblicazione “Le cinquecentine della Biblioteca del Museo Correale” e allievo dell’archeologa Paola Zancani, ha scoperto nel 1985 l’epigrafe rupestre osca di Punta Campanella.
Mario Russo – si legge sulla pagina di Con-fine edizioni di Arte e Cultura – è protagonista di scoperte che hanno cambiato il senso e la storia dell’archeologia nella Penisola sorrentina (e non solo)“.

Il Direttore del Museo Paolo Jorio, il Presidente Gaetano Mauro, il c.d.a. del Museo Correale e i collaboratori si stringono attorno ai famigliari del professore Mario Russo per questa perdita.