Il Museo Correale nella prima Lonely Planet della Campania

Presentata la prima Lonely Planet interamente dedicata alla Campania, la guida che raccoglie gli itinerari più esclusivi e i tesori nascosti delle cinque provincie campane. La pubblicazione è stata realizzata dalla casa editrice Lonely Planet, società che pubblica le guide più vendute in Italia e nel mondo, mentre il progetto è stato promosso con il contributo della Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali, che ha supportato la realizzazione del testo nell’ambito del progetto campania>artecard, il pass regionale che racchiude l’intera offerta del patrimonio culturale campano e che offre la possibilità a turisti e a residenti di accedere a castelli e dimore storiche, chiese e complessi monastici, musei e parchi archeologici, parchi e grotte naturali.

All’interno della guida, uno spazio dedicato al Museo Correale di Terranova, dove si parla della collezione ospitata nella residenza dei Correale che “contiene delle piccole perle di arte decorativa, ben esposte su tre piani. Al pianterreno spiccano reperti greci e romani e marmi medievali, oltre a mobili ottocenteschi di artigianato campano. Al primo piano è la pittura cinque-settecentesca a primeggiare, in un ambiente impreziosito da porcellane cinesi, cristalli e maioliche. Sono le nature morte e i paesaggi invece il tema del secondo piano, dove potrete ammirare molte opere di pittori napoletani dell’Ottocento. Chi ama le porcellane non si perda invece il terzo piano, perché la collezione comprende fantastici pezzi di manifatture di tutta Europa.”