Il Museo Correale alla BMT di Napoli

Sorrento. «Fare rete tra pubblico e privato e puntare sulla cultura come attrattore turistico!» Queste le parole del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro alla vigilia della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo che si tiene alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 giugno 2021. All’interno della fiera l’associazione di categoria per la creazione e lo sviluppo di impresa la Netcoa che rappresenta le pmi e le startup innovative ha organizzato un convegno con il partner Invitalia ed in co branding con la BMT, prima fiera nazionale in presenza.

Presso la sala Mediterraneo alle ore 14 del 18 giugno si affronterà la tematica “Gli incentivi di Invitalia a sostegno dell’industria turistica e culturale ed il ruolo degli attrattori quali hub per lo sviluppo” moderata da Carlo Massarini con la presenza del Direttore del Museo Correale Paolo Jorio insieme a Massimo Calzoni Invitalia, Vittorio Fresa Invitalia, Nicola Scotto di Carlo, Museo Civico di Procida; Francesco Rippa, Netcoa; Raffaello Dinacci, Laboratorio Cultura Impresa Innovazione di Netcoa.

L’evento è rivolto, in particolare, alla filiera turistica e dell’industria culturale che attraverso le misure di Invitalia trova un concreto sostegno allo sviluppo della propria attività. «È fondamentale la rete anche per attingere a finanziamenti per il settore della cultura anche quando questo è di natura privata – continua Gaetano Mauro – in modo che anche realtà di fondazioni private come il Museo Correale, che è ricco di storia, di sale interne ma anche di spazi verdi e di opere, possa sviluppare tutto il proprio potenziale e accrescere l’offerta turistica territoriale».