Il critico d’arte Federico Zeri racconta il Museo Correale su radioRai

Federico_zeri_museo_correale

In onda il 21 Maggio su RadioRai, all’interno della rubrica Stendhal, l’appassionato racconto del Museo Correale che ne fece il critico d’arte Federico Zeri.

Sembrerà di percorrere le sale del Museo Correale scoprendo la bellezza delle sue collezioni d’arredo come porcellane, dipinti e mobili, direttamente dalle parole di uno dei maggiori storici dell’arte italiani.

Federico Zeri descrive il Museo fin dalla facciata, raccomandandolo perché “l’edificio ha l’aspetto di tutto, tranne che di un noioso museo; invece di un’esposizione di cadaveri di opere, il Museo Correale di Terranova è un appartamento lussuoso che ha mantenuto l’aspetto che aveva quando era una casa privata, dunque molto piacevole alla visita. In sintesi il Museo Correale è una visione staordinaria del gusto dei collezionisti napoletani e soprattutto della grande produzione pittorica e artigianale della Napoli del secolo XVIII. Napoli era un vivaio di musica e artigianato nel ‘600 e nel ‘700 e il degrado che ha colpito Napoli dopo l’Unità d’Italia non deve far dimenticare l’immenso contributo culturale di questa città e del Regno delle due Sicilie. Impossibile comprendere la grande cultura napoletana del ‘600 e ‘700 senza conoscere il Museo Correale di Terranova“.

Il racconto entusiasta di Federico Zeri continua in questo speciale Rai dedicato al Museo Correale: “Non posso descrivere ad uno ad uno i bellissimi mobili napoletani, alcuni dei quali non dorati ma a mecca, cioè con l’argentatura; non posso descrivere la meravigliosa collezione di vetri antichi tra cui pezzi di straordinaria finezza, nè la collezione di intarsi in legno che è stata una famosa specialità di Sorrento nel secolo XIX. Ma al Museo si trovano anche pezzi estranei al Regno delle due Sicilie come mobili veneziani e magnifiche sedie laccate con intarsio alla cinese. Interessante anche la zona archeologica del Museo Correale dove è conservata l’ara di Augusto, conosciuta anche come l’ara di Sorrento“.

La puntata intera è ascoltabile sul sito di RadioRai.