Festivà Incipit al Museo Correale

Al Museo Correale arriva Festivà Incipit, l’evento che crea un dialogo tra artisti emergenti e il patrimonio culturale e paesaggistico della penisola sorrentina. 3 saranno i giorni di mostre e performance di artisti scelti, concerti, aperitivi e serate che coinvolgeranno 3 diverse location sorrentine.

Il Museo Correale sarà presente Venerdì 1 Ottobre a partire dalle ore 17:00 con l’artista Ludovica Bastianini che esporrà la mostra fotografica dell’omonimo progetto “Covid19 – A visual diary from Naples“. A seguire l’aperitivo all’aperto offerto da Cornelia Bar e dalle ore 19:00 alle ore 22:30 dj set di Miguel Verdolva e Andrew Love, per raggiungere quello scambio di emozioni, opinioni e critiche che è proprio del mood Festivà!

Cos’è Festivà?

Nel gennaio 2021 un gruppo di giovani professionisti romani e sorrentini si sono riuniti per mettere al servizio di un progetto comune la loro esperienze e conoscenze nei settori creativo, imprenditoriale e della comunicazione. Da questo magma post pandemico di cervelli irrequieti nasce l’idea di Festivà (abbreviazione di festival in dialetto partenopeo): un dialogo tra artisti emergenti e il patrimonio culturale e paesaggistico della penisola sorrentina. L’immagine intesa come fotografia, video, proiezione o light design sarà lo strumento di questa conversazione.
Con mostre in città e percorsi artistici in costiera, lo spazio urbano e la natura verranno invasi dall’arte, generando un’inedita proposta culturale e l’opportunità di attirare in città un turismo diverso.
Infatti già tremila anni fa Omero o chi per lui battezzò Sorrento come La Terra delle Sirene, ambientandovi la leggenda delle tre fanciulle mitologiche. Dopo di lui molti altri rimasero ammaliati e trassero ispirazione da Sorrento, che divenne infatti una delle mete del Grand Tour, il viaggio compiuto in Europa tra Settecento e Ottocento da giovani aristocratici e intellettuali come Charles Dickens, Walter Scott, Stendhal, Nietzsche o ancora, Wagner.
Festivà vuole riprendere le orme di tale fermento intellettuale, inserendosi in una tradizione lasciata stagnare negli ultimi decenni, sostituita dal turismo hype e instagrammable ormai tipico della stagione estiva in costiera.

Il collettivo si pone quindi il triplice obiettivo di:

• Mostrare il lavoro di artisti emergenti : Inviati a confrontarsi con la storia, la cultura e il territorio di Sorrento, gli artisti invitati, nazionali e internazionali, avranno l’opportunità di creare delle opere site-specific in luoghi unici, ai quali non avrebbero accesso altrimenti.
  • Valorizzare il territorio e il patrimonio attraverso l’arte contemporanea: le creazioni artistiche verranno ospitate proprio dai luoghi del patrimonio storico (chiostri, torri, antiche mura) e naturalistico (grotte, ninfei, giardini) restituendogli una nuova vita.
  • Creare una sinergia durevole tra territorio, artisti e comunità locale: Festivà è anche una piattaforma, un laboratorio di idee, un network per innestare una collaborazione a lungo termine tra gli enti locali, le risorse commerciali ed economiche del luogo e la scena di artisti emergenti.

Programma completo aggiornato su: Festivà (@festiva_sorrento) • Foto e video di Instagram