La sezione archeologica del Museo Correale si arricchisce di un nuovo importante contributo per gli amanti della storia e dell’archeologia. Una video ricostruzione narrata della Surrentum romana, un racconto affascinante che potrete guardare e ascoltare, con la voce dello stesso narratore dei documentari realizzati per Piero Angela, all’interno della antica cisterna romana del Museo Correale, attorniati dai bellissimi reperti archeologici appena restaurati.
Questa ricostruzione è stata realizzata grazie al supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero della Cultura e mira a offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e accessibile della Sorrento antica.
Le ricostruzioni virtuali inedite dell’antica Surrentum sono realizzate dall’architetto Marco Capasso e il suo Studio Creativo, storici collaboratori di Piero Angela con all’attivo oltre duecento ricostruzioni virtuali archeologiche e collaborazioni con i principali museo del mondo.
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea e Ministero della Cultura tramite finanziamento concesso dal DDG n.156 del 21/02/2023 per il Progetto di rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Museo Correale di Terranova di Sorrento nell’ambito di NextGenerationEU. L’iniziativa fa parte della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, con un focus sul patrimonio culturale per la prossima generazione – Investimento per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.
Vi aspettiamo!
Orari di visita:
09:00 – 18:00 | da Martedì a Sabato
09:00 – 13:00 | Domenica
📌 Museo Correale – Via Correale, 50 – Sorrento
📞 Tel. 081 878 1846
Ticket in biglietteria oppure online