Home / 0

• Questo evento è passato.

Al Museo Correale il fotografo internazionale Giuseppe Leone

9 Giugno 2019 @ 10:00 13:00

Il Museo Correale ospita il finissage della Residenza artistica di Giuseppe Leone, promossa dall’Organizzazione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”® con il patrocinio del Comune di Sorrento e dell’Assessorato al turismo della Regione Campania.

Dal 5 al 9 giugno negli orari di apertura del Museo sarà inoltre visitabile una piccola esposizione dei capolavori del Maestro della fotografia, dal Barocco al Neorealismo.

Giuseppe Leone, siciliano (vive e lavora a Ragusa), da oltre cinquant’anni racconta la Sicilia attraverso immagini di persone, luoghi, feste, paesaggi e architetture, quasi sempre in bianco e nero perché ‹‹ il bianco e nero è l’interpretazione della natura e delle sue trasformazioni, il colpo d’occhio che scarica da ogni orpello un’immagine per dare senso a quello che è l’essenza di ciò che vedi››.

In veste di narratore ha condiviso l’esperienza profonda di questa terra con autori che come lui ne hanno saputo cogliere bellezza e contraddizioni – da Sciascia, a Bufalino, a Consolo – senza mai cadere nello stereotipo.

.