In occasione del centenario dall’apertura al pubblico del Museo Correale, è stato indetto un concorso per le scuole dal titolo “Cento anni del Museo Correale” che mira a stimolare la conoscenza di una straordinaria vicenda collezionista che ha come protagonisti due fratelli: i Conti Correale.
Alfredo e Pompeo concentrarono in una delle loro dimore le più belle opere d’arte, con l’idea di istituire un museo intitolato a loro nome.
Il concorso – a partire dell’affascinante storia del Museo Correale – intende avvicinare i giovani alla tutela e alla promozione dell’arte e della cultura, facendo riflettere sulle prospettive future del ruolo conservativo (e non solo) dei Musei, in Penisola Sorrentina e più in generale in Italia e nel mondo.
Al concorso potranno partecipare gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado che concorreranno in due sezioni separate.
Si potrà partecipare al concorso inviando all’ indirizzo mail del museo Correale un elaborato scritto/grafico/fotografico/multimediale o una creazione gastronomica inviando gli elaborati entro e non oltre il 30 ottobre 2024.
Le classi vincitrici del concorso saranno premiate con un viaggio di istruzione (transfer A/R e pernottamenti) alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico di una città italiana (scelta a discrezione del Museo Correale).