L’incontro sul ritrovamento archeologico più importante della Surrentum romana
Museo Correale – Sorrento. “Per lungo tempo murata a due angoli di strada opposti, non lontano dall’Arcivescovato di Sorrento”, sorgeva il monumento archeologico più importante della Surrentum romana: La Base di Sorrento. Sabato 16 Novembre alle ore 17:30 il Museo Correale di Sorrento offre un’occasione di approfondimento e di confronto proprio sulla Base di Augusto per il quarto attesissimo appuntamento con le “Conversazioni d’arte al Correale”, il ciclo di conferenze dedicate al Museo Correale nell’anno del centenario dalla sua apertura al pubblico.
“La Base di Sorrento tra mito e storia” è il titolo scelto per questo incontro che ha come relatrice principale Claudia Cecamore, Curatore archeologo della Sovrintendenza Capitolina e Responsabile del Museo della Civiltà Romana, già autrice di uno studio dedicato alle figure e allo spazio della Base di Sorrento. Dopo i Saluti del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro, interverrà per l’occasione Giuliana Pegge, Presidente dell’Associazione Amiche del Museo Correale, sponsor del restauro dei due frammenti della Base di Augusto, oggi ammirabili presso la nuovissima sezione archeologica del Museo Correale.
Ad introdurre la conferenza, come di consueto, sarà Costanza Martina Vitale.
L’evento è aperto a tutti, studenti, studiosi e appassionati d’arte e si svolgerà nella meravigliosa sala degli Specchi del Museo Correale di Sorrento.
L’appuntamento rientra nella programmazione eventi del centenario dalla prima apertura al pubblico del Museo Correale.