Back to all Post

10 Chef stellati insieme per il centenario del Museo Correale

Il 27 Maggio l’evento gastronomico ispirato alle opere d’arte

10 Chef e altrettanti ristoranti stellati, 10 opere d’arte, 10 piatti inediti. Questo il concept di “L’Arte in Tavola”, l’evento culinario che unisce l’eccellenza gastronomica della penisola sorrentina con quella artistica e culturale per celebrare l’anno del centenario dall’apertura del Museo Correale di Sorrento.

Un evento unico nel suo genere che si è tenuto Lunedì 27 Maggio alle ore 12:30 nel giardino del Museo Correale di Sorrento con l’obiettivo di regalare un’esperienza culinaria di alto livello e di contribuire al progetto “Adotta un’opera” per il restauro di un’opera d’arte del Museo Correale.

Il servizio lungo con intervista agli chef realizzato da Canale 21

partecipare all’evento, preparando un piatto ispirato all’arte sono stati gli stellati della penisola sorrentina, tra cui lo chef Alfonso Iaccarino del Don Alfonso 1890 che si è ispirato ad una porcellana della manifattura Giustiniani per la sua Ricciola affumicata, farina di scorzette di cedrangolo con frullato di fave, semi di finocchieto e maionese all’aglio fritto, il Cannavacciuolo Countryside con lo chef Nicola Somma di origini gragnanesi che ha deciso di ispirarsi al “Mulino di Gragnano” di Pitloo per il suo Fusillone ricco di mare, mandorle e quinoa al cardamomo. E, ancora, gli Scampi in salsa all’artemisia al profumo di libro dello chef Mario Affinita del Ristorante stellato Don Geppi che ha trovato ispirazione nella “Maddalena Penitente” di Artemisia Gentileschi, lo chef Peppe Aversa de “Il Buco” che si è ispirato all’opera “Bufali” di Nicola Palizzi per la Cialda croccante con stracotto di bufala e la sua crema, il Lorelei con lo chef Ciro Sicignano che ha trovato ispirazione nell’Orologio coi satiri per il suo Tempo di seppie e piselli, lo chef Antonino Montefusco di Terrazza Bosquet ispiratosi alla “Scena di caccia” di David De Konick per il suo Vitello alla finanziera fredda, lo chef Giuseppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa ispiratosi al Secretaire a dos d’ane in intarsio sorrentino di Saltovar per lo spaghetto al purpetiello e lo chef Alfonso Caputo del Ristorante La Taverna del Capitano ispiratosi alla “Natura Morta con fiori e vaso figurato” di Tommaso Realfonso.

Non sono mancati, ovviamente, i dolci: il primo della chef giapponese Fumiko Sakai del ristorante Relais Blu che si è ispirata ad una teiera della manifattura di Jingdezhen per la sua bavarese al the nero con pera e ricotta e il secondo dello chef stellato Domenico Iavarone, del nuovo Zest dell’Hotel La Favorita, che proporrà la sua Primavera di Ascione ispirata a “Natura morta con frutti e satiri” del pittore napoletano Aniello Ascione. Tutto accompagnato dal Dubl II edizione di Feudi di San Gregorio, sponsor della manifestazione.

Un menu dedicato all’arte e alle tante collezioni custodite al Museo Correale di Sorrento e che vuole sottolineare l’attinenza tra le eccellenze del nostro territorio e il dialogo costante che arte e cibo hanno nella storia della magnifica cultura italiana. A corroborare questa unione reciproca saranno anche una targa che sarà apposta accanto all’opera del Museo Correale scelta da ogni chef per tutto il centenario e una tela di riproduzione dell’opera che è stata data in dono a ogni ristorante stellato che ha partecipato all’evento.

«Coniugare arte e tavola, nella magnifica cornice del rinnovato museo Correale, è una iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i visitatori a questa struttura, fiore all’occhiello della nostra città e lasciare riscoprire ai cittadini i tanti tesori custoditi, compresa la nuova sezione archeologica.

Il cibo, al pari delle opere, è trasmissione di saperi.  Se poi gli “artisti” che realizzano i piatti sono alcuni tra i più apprezzati chef stellati del nostro territorio, e la finalità è quella di raccogliere fondi per il restauro di altre opere d’arte, allora l’evento acquista una valenza di enorme valore culturale» ha detto il sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

«Il Museo Correale è un’eccellenza dell’arte e della cultura, un punto di riferimento per il turismo culturale a Sorrento e non solo, a cui non potevamo che abbinare per questo centenario dall’apertura, l’eccellenza gastronomica di cui il nostro territorio è ricco e conosciuto a livello nazionale. Lo abbiamo fatto con un evento unico nel suo genere dove ogni chef stellato ha preparato e pensato un piatto ispirandosi ad un’opera specifica del Museo Correale tra le tante collezioni che abbiamo di pittura, porcellana e tarsìa. Ne è uscito così un intero menu degustazione di 10 piatti ispirato all’arte che potrà essere assaggiato a finger food in esclusiva. Un evento a cui hanno partecipato direttamente gli chef creando il piatto davanti agli occhi degli ospiti e spiegando l’ispirazione che li ha guidati nell’ideazione. Sarà un percorso gastronomico di eccellenza per la caratura degli chef e per il sapore dei piatti, che vede la partecipazione al servizio anche degli studenti dell’Istituto Superiore Polispecialistico San Paolo di Sorrento e il cui ricavato sarà destinato al progetto “Adotta un’opera” per consentire il restauro di un’opera d’arte del Museo Correale di Sorrento» ha dichiarato il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro.

© Museo Correale di Terranova – via Correale, 50, 80067 Sorrento (Na) – P. Iva: 01548181211
Attuazione PNNR | Credits | Privacy Policy | Cookie