Il Paesaggio

Il paesaggio con le sue infinite bellezze, colte dalla sensibilità artistica di autorevoli pittori come Salvator Rosa, Domenico Gargiulo (Micco Spadaro), Hubert Robert, Anton Smink Pitloo, Teodoro Duclere, Giacinto Gigante (e tanti altri), è il protagonista indiscusso di questa mostra.

Esplora il
Secondo Piano

Il percorso espositivo inizia con un omaggio alla bellezza di Sorrento nella visione idilliaca delle sue vedute dell’800; tra queste sale che aprono la mostra, trovano posto anche arredi e oggetti di intarsio storico sorrentino oltreché un doveroso tributo dedicato a uno dei figli più illustri di Sorrento, Torquato Tasso. La visita prosegue seguendo un percorso espositivo che raggruppa i dipinti per genere, da quelli aventi per soggetto spiagge e marine, i paesaggi con armenti, le rovine architettoniche, i panorami boschivi, fino a terminare con rasserenanti dipinti di laghi, fiumi e cascate. Il tutto impreziosito da una selezione tra gli arredi più belli e raffinati provenienti dalle collezioni del Correale.

Il suono nell'opera

Primo esperimento di fruizione multisensoriale dell’arte

Il Suono nell’Opera nasce dal desiderio di coniugare le sensazioni uditive della musica con quelle visive delle opere d’arte.

Il quartetto d’archi, Solis String Quartet, ha composto 12 musiche originali ispirandosi alle opere presenti nel museo.

Ciascun piano è attrezzato in modo da ascoltare alcuni dei brani, dedicati alle opere presenti, e la tecnologia del 5.1 permette al visitatore di sentire in modo diverso gli strumenti, grazie a più casse posizionate nella sala, così da ascoltare il prevalere di uno strumento o di parti del brano.

Ciò permette anche una sorta di interpretazione del visitatore poiché può modulare i suoni. Lo scopo è avvolgere il visitatore, renderlo parte dell’arte che sta ammirando, sia essa un quadro o una scultura, delle porcellane o un orologio. In questo modo la fruizione diventa trasversale e lo spettatore è anche attore.

Il Maestro Luigi De Maio ha spiegato che “le note sono come i colori sulla tavolozza e compongono il quadro attraverso i suoni”. Le emozioni di ciascuno sono così amplificate e si realizza una perfetta sinergia “tra contenuto e contenitore”.

I Solis String Quartet sono: Luigi De Maio, Gerardo Morrone, Antonio Di Francia e Vincenzo Di Donna.

Acquista il tuo biglietto

Ti piacerebbe visitare il museo?
I biglietti sono disponibili anche online

© Museo Correale di Terranova – via Correale, 50, 80067 Sorrento (Na) – P. Iva: 01548181211 Credits | Privacy Policy | Cookie