The Exhibitions

Current, future and past exhibitions.

Load More loadmore
No Data

Il suono nell'opera

Primo esperimento di fruizione multisensoriale dell’arte

Il Suono nell’Opera nasce dal desiderio di coniugare le sensazioni uditive della musica con quelle visive delle opere d’arte.

Il quartetto d’archi, Solis String Quartet, ha composto 12 musiche originali ispirandosi alle opere presenti nel museo.

Ciascun piano è attrezzato in modo da ascoltare alcuni dei brani, dedicati alle opere presenti, e la tecnologia del 5.1 permette al visitatore di sentire in modo diverso gli strumenti, grazie a più casse posizionate nella sala, così da ascoltare il prevalere di uno strumento o di parti del brano.

Ciò permette anche una sorta di interpretazione del visitatore poiché può modulare i suoni. Lo scopo è avvolgere il visitatore, renderlo parte dell’arte che sta ammirando, sia essa un quadro o una scultura, delle porcellane o un orologio. In questo modo la fruizione diventa trasversale e lo spettatore è anche attore.

Il Maestro Luigi De Maio ha spiegato che “le note sono come i colori sulla tavolozza e compongono il quadro attraverso i suoni”. Le emozioni di ciascuno sono così amplificate e si realizza una perfetta sinergia “tra contenuto e contenitore”.

I Solis String Quartet sono: Luigi De Maio, Gerardo Morrone, Antonio Di Francia e Vincenzo Di Donna.

Buy your ticket

Would you like to visit the museum?
Tickets are also available online
© Museo Correale di Terranova – via Correale, 50, 80067 Sorrento (Na) – P. Iva: 01548181211 Credits | Privacy Policy | Cookies