Museum opening hours: Mar/Sab 9:30 - 18:30 Dom: 9:30- 13:30 Lun chiuso

Giornate Europee del Patrimonio,
23 e 24 settembre 2017

Exhibition

Il Museo Correale di Terranova aderisce alla manifestazione proponendo delle visite guidate alle sale dedicate ai pittori della “Scuola di Posillipo”, di recente riallestite. Una cultura per far conoscere, questo il nostro obiettivo, instaurando tra i diversi elementi un legame non solo possibile ma anche fruttuoso, concreto. L’idea di un binomio natura-cultura funzionale, che vede un pubblico eterogeneo visitare il museo, tra cui molti giovani.

È da sottolineare la notevole importanza della raccolta dei dipinti della “Scuola di Posillipo” che, unitamente a tanti altri importanti dipinti con paesaggi e nature morte, tiene testa a raccolte simili di altri musei, con opere di Pitloo, Gigante, Duclère e tanti altri pittori, che si dedicarono esclusivamente a rappresentare il paesaggio puntando soprattutto sui valori lirici e caricando i paesaggi di umori romantici. La Scuola di Posillipo, nata intorno al 1820 dagli insegnamenti di Pitloo e Gigante, significò la rottura delle regole accademiche, in linea con le correnti romantiche che si andavano affermando in Europa.Quelle piccole opere dei posillipisti, molto attenti alla ricerca, raffiguranti il paesaggio campano e dell’Italia meridionale, vivificato da una sincera rappresentazione della vita quotidiana, presero forza ed integrarono prepotentemente con la cultura napoletana, soprattutto presso l’aristocrazia e la corte. Fra il 1860 e il 1869 il Duclère insieme con altri pittori della scuola di Posillipo, fra cui lo stesso Gigante, trascorse lunghi periodi di tempo a Sorrento ospiti del Conte Pompeo Correale, mecenate e dilettante di pittura, che aveva trasformato la villa di famiglia in un rifugio per artisti e letterati.

Le sale del Museo Correale dedicate ai quadri della scuola di Posillipo risvegliano interessi e curiosità dei tanti appassionati d’arte che amano l’Ottocento attraverso un patrimonio di opere di assoluta rilevanza culturale.

Orari e prezzi: